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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Giunta

La Giunta comunale è l’organo collegiale di governo del Comune.VAI ALLA PAGINA

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Segretario Comunale

Competenze : Il Segretario comunale svolge principalmente compiti di collaborazione, funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi politici e degli organi burocratici, affinché l'azione amministrativa svolta dal Comune sia conforme ai principi dell'ordinamento giuridico per il raggiungimento degli scopi e degli obiettivi fissati dall'Amministrazione comunale.
Il Segretario partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e provvede attraverso persona di fiducia alla stesura dei relativi verbali.
Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina le attività, secondo le direttive impartite dal Sindaco.
Per l'esercizio delle proprie funzioni si avvale della struttura, dei servizi e del personale dell'Ente.

Riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento
Nominativo : Dott.ssa Francesca Viglione
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183 34015
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.rezzo.im.it

Ufficio del Sindaco

Competenze : Il Sindaco, quale capo dell’Amministrazione comunale: rappresenta il Comune; convoca e presiede il Consiglio comunale e la Giunta, fissandone l’ordine del giorno e determinandone la data dell’adunanza; assicura l’unità di indirizzo della Giunta comunale, promovendo e coordinando l’attività degli Assessori ai quali distribuisce gli affari in relazione alle funzioni assegnate ed alle deleghe rilasciate ai sensi dell’art. 29, vigilando sullo svolgimento delle pratiche loro affidate e firmandone i provvedimenti anche per mezzo dell’Assessore da lui delegato; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali; indice i referendum comunali; stipula i contratti deliberati dal Consiglio e dalla Giunta; provvede all’osservanza dei regolamenti; promuove e conclude gli accordi di programma di cui all’art. 34 del D. Lgs. n. 267/2000; rappresenta in giudizio il Comune, sia come attore che come convenuto, promovendo davanti all’Autorità Giudiziaria i provvedimenti cautelativi e le azioni possessorie, salvo a riferirne alla Giunta nella prima seduta; sospende, nei casi di urgenza, i dipendenti comunali riferendone alla Giunta ed alle organizzazioni sindacali di appartenenza dei sospesi; impartisce, nell’esercizio delle funzioni di polizia locale, le direttive, vigila sull’espletamento del servizio di polizia municipale e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti ed applica al trasgressore le sanzioni pecuniarie amministrative secondo le disposizioni degli articoli da 106 a 110 del T. U. 03/03/1934 n. 383 e della Legge 24/1171981 n. 689; coordina, nell’ambito della disciplina regionale e sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, al fine di armonizzare l’esplicazione dei servizi alle esigenze complessive e generali degli utenti; emana ordinanze in applicazione di norme legislative e regolamentari, le quali, pubblicate per 15 giorni consecutivi all’albo pretorio, debbono essere sottoposte a forme di pubblicità tali che le rendano conoscibili e accessibili in ogni tempo a chiunque intenda consultarle. Il Sindaco, inoltre, esercita tutte le altre funzioni attribuitegli dalle leggi, dal presente Statuto e dai regolamenti e sovrintende all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.   Il Sindaco, quale Ufficiale del Governo, sovrintende: alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica; alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, di sanità e di igiene pubblica; allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni attribuitegli dalla legge; alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone il Prefetto.  Il Sindaco, altresì, emana, nel rispetto delle norme costituzionali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico, ordinanze contingibili ed urgenti nelle materie e per le finalità di cui alle disposizioni del D. Lgs. n. 267/2000. Tali provvedimenti devono essere adeguatamente motivati: la loro efficacia, necessariamente limitata nel tempo, non può superare il periodo in cui perdura la necessità. Per l’esecuzione dei relativi ordini il Sindaco può richiedere al Prefetto, ove occorra, l’assistenza della forza pubblica. Se l’ordinanza adottata ai sensi del 2° comma è rivolta a persone determinate e queste non ottemperano all’ordine impartito, il Sindaco può provvedere d’ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell’azione penale per i reati in cui fossero incorsi. Chi sostituisce il Sindaco esercita anche le funzioni di cui al presente articolo. Ove il Sindaco o chi ne esercita le funzioni non adempia ai compiti di cui al presente articolo, il Prefetto può nominare un commissario per l’adempimento delle funzioni stesse. Qualora ricorra il caso indicato al precedente comma, il Sindaco o chi ne esercita le funzioni è tenuto a rimborsare al Comune le indennità corrisposte al Commissario inviato dal Prefetto per l’adempimento delle funzioni di cui sopra.
Nominativo : Renato Adorno
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 018334015
Casella di posta elettronica ordinaria : sindaco@comune.rezzo.im.it

Ufficio demografici, stato civile, elettorale

Competenze : SERVIZI DEMOGRAFICI Registrazione cittadini con dimora nel Comune Aggiornamento movimentazioni naturali e migratorie Rilascio di certificazioni Gestione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) Servizio di Statistica Servizio del Censimento
SERVIZIO STATO CIVILE ed ELETTORALE Certificazioni Dichiarazioni di nascita Pubblicazioni di Matrimonio Matrimonio e Unione civile Cittadinanza Dichiarazione di Morte
 ELETTORALE Revisione dinamica liste elettorali Organizzazione delle tornate elettorali
Nominativo : Renato Adorno
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183 34015
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.rezzo.im.it

Ufficio Ragioneria

Competenze : Le principali competenze del settore Ragioneria sono:
amministra le finanze del comune e collabora con gli altri servizi per gestire e utilizzare efficacemente le risorse finanziarie, compie registrazioni e pagamenti, amministra la liquidità tenendo i contatti con gli istituti di credito e controllando i debiti ed i crediti del comune, gestisce e controlla i movimenti riguardanti le fatture emesse, prepara ed allestisce i conti preventivi e consuntivi comunali. 
Nominativo : Dott.ssa Maria Ferrari
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183 34015
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.rezzo.im.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo

Competenze : L'Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni generali sugli uffici comunali (orari, responsabili, competenze, ecc.), informa, su richiesta, in merito alle attività svolte ed ai servizi del Comune, accoglie segnalazioni, agevola, per quanto possibile, i rapporti con il Comune e le altre pubbliche amministrazioni.

L'ufficio Protocollo provvede alla:
registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile. gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) gestione delle caselle di Posta Elettronica ordinaria (salvo quelle direttamente attribuite agli uffici) assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative; lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi; pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009 con rilascio, su richiesta, delle apposite relate; conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
Nominativo : Dott.ssa Maria Ferrari
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183 34015
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.rezzo.im.it

Ufficio Tecnico, Tributi e Cimitero

Competenze : Nel dettaglio all’Ufficio Tecnico compete la responsabilità dei procedimenti amministrativi e la predisposizione degli atti relativamente a: rilascio permessi di costruire; rilascio certificati di conformità e agibilità; accertamenti di conformità e sanatorie; rilascio certificati di destinazione d’uso; rilascio attestazione definizione categorie lavori per le agevolazioni fiscali sulle opere edilizie; ricerca, visura e copia di pratiche pregresse; ricevimento e controllo Dichiarazione Inizio Attività (DIA); rilascio valutazioni preventive; controllo e vigilanza edilizia del territorio; ricevimento denunce e rilascio di eventuali atti previsti da L 1086/71; richieste di contributi a privati per abbattimento di barriere architettoniche
Le principali competenze del settore Tributi sono:
gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le agenzie di riscossione; controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche; gestione completa del contenzioso tributario; assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determine, delibere e regolamenti; attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
SERVIZI CIMITERIALI
assegnazione loculi ed aree cimiteriali; tumulazioni e inumazioni; contratti di concessione loculi ed aree; estumulazione, riesumazione e cremazione
Nominativo : Ing. Fulvio Modugno
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0183 34015
Casella di posta elettronica ordinaria : tecnico@comune.rezzo.im.it


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