Seguici su
Cerca

Carta dedicata a te: pubblicata la lista dei beneficiari

È stata pubblicata la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te”.  L' Inps ha selezionato, secondo le priorità indicate dal Ministero, le famiglie alle quali è stata riconosciuta la"Carta Dedicata a te"
Data:
Lunedì, 16 Settembre 2024
Carta dedicata a te: pubblicata la lista dei beneficiari

Descrizione

Cos’è la Carta dedicata a te

La “Carta dedicata a te” è una carta prepagata dal valore di 500 euro utilizzabili per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari sono stati individuati da Inps, nei limiti delle carte assegnate a ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti dal Ministero (residenza nel territorio italiano; Isee inferiore a 15mila euro; assenza di altre misure di sostegno economico) e ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

In particolare è data la priorità a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti:

  • di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso;
  • di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso;
  • con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso. 

Come consultare l’elenco dei beneficiari

Le famiglie che rientrano tra i beneficiari, individuate in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, potranno verificare la propria presenza nella graduatoria.

La graduatoria è stata redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati. I cittadini potranno verificare la propria presenza attraverso il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema Inps in sede di presentazione telematica dell’Isee e conosciuto da ciascun interessato o consultando la graduatoria allegata alla presente comunicazione.

A ogni nucleo beneficiario è stato attribuito da Poste un numero di Carta che servirà per il ritiro della stessa presso gli uffici postali.   

Come ritirare la carta

nuovi beneficiari presenti in graduatoria, che non avevano avuto la carta l’anno scorso, potranno ritirare la Carta dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 30 settembre, dal 5 al 31 ottobre).  Per il ritiro è necessario presentare allo sportello: il codice di riferimento della carta postepay abbinata e reperibile dalla tabella allegata (graduatoria) a fianco del numero di protocollo DSU; un  documento di identità in corso di validità; il codice fiscale/tessera sanitaria. 

nuclei già beneficiari nel 2023 non devono recarsi in Ufficio Postale. L’importo di 500 euro viene caricato sulla card già attiva. Chi ha smarrito la Carta e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità; il codice fiscale/tessera sanitaria; la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane. 

Quando utilizzare la carta

Le carte saranno operative da settembre 2024. Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

16/09/2024 16:56




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri